DOCUMENTI SUI FAMIGLIARI DI GESU' GENITORI E PARENTI

giovedì 17 aprile 2008

CHI ERANO I FRATELLI DI GESU' ?

Marco 6,3 (Mat 12,46): “I fratelli di Gesù: Giacomo, Ioses, Giuda e Simone…”?
1) Nella mentalità orientale, ancora oggi, sono considerati “fratelli”, i cugini, i bimbi dello stesso villaggio, i bimbi che diventano grandi insieme e, su un piano generale, sono “fratelli” i paesi arabi. La Bibbia, che è impregnata dell’ambiente orientale, usa spesso la parola “fratello” per indicare dei cugini o dei ragazzi dello stesso villaggio. Ci sono molti esempi biblici nell’Antico Testamento:

Gn : 13,8 e 14,16: Abramo è indicato come fratello di Lot, invece è lo zio.

Deut 15,2-3: “Non esigerai il tuo credito da tuo fratello (l’ebreo come te)… ma dallo straniero (che non è ebreo): Lev 19,17: “Non odiare tuo fratello (l’ebreo)…”.

1 Cronache 23,22: I figli di Kis sono i cugini e non i fratelli delle figlie di Eleazaro, come vengono presentati dalla Bibbia.



2) Giov 19,25-27: Maria, la moglie di Cleofa (vedere Luca 24,18) non può essere la sorella di carne di Maria, la madre di Gesù, ma è sua cugina, considerata sua sorella secondo l’abitudine orientale già vista. Inoltre non potrebbero esserci due Marie nella stessa famiglia.

“Ecco tuo figlio…ecco tua madre” (Giov 19,26-27): Giovanni non è il figlio di Maria e neppure

Ella sua madre secondo il corpo: è una figliolanza spirituale. Se Maria avesse avuto altri figli, perché Giovanni avrebbe dovuto “prenderla con sé” e non è andata con gli altri? Alcuni risponderanno: “Perché i suoi fratelli non credevano in lui” (Giov 7,5). Noi rispondiamo ancora dicendo: questi fratelli sono i compaesani di Gesù, gli abitanti di Nazareth, il suo villaggio natale, che non credevano in Gesù e ai quali Gesù dice: “In verità vi dico che nessun profeta è ben accetto nella sua patria” (Luca 4,24). Non sono dunque i suoi “fratelli” Giacomo, Ioses, Giuda e Simone, già citati. Questi, invece, credono in lui e diventano suoi apostoli (vedere le

lettere di Giacomo e Giuda e ancora: Atti1,14 e 12,17 / 1 Corinzi 9,5 e 15,6 / Galati 1,19).



3) Marco 15,40: Questa “Maria madre di Giacomo e di Ioses” è Maria moglie di Cleofa e “sorella” della Vergine in Giov 19,25-27. E’ questa la madre di Giacomo, Ioses, Giuda e Simone. Questa viene chiamata “sorella” della Vergine Maria, dunque i suoi figli vengono detti “fratelli” di Gesù: in realtà sono cugini. (Alcuni rispondono a questo che, in Marco 15,40, si tratta della Madre di Gesù. Se Marco avesse parlato della Vergine Maria, avrebbe dovuto dire: “Maria, madre di Gesù, di Giacomo, di Ioses, Giuda e Simone”, perché Gesù è stato il primogenito.). E' da considerare inoltre che in una famiglia ebraica non potevano esserci due sorelle con lo stesso nome, per cui anche in questo caso, Maria "sorella" della Madonna, in realtà era cugina.

N.B: Da sottolineare inoltre che il greco “adelphòs” (ebraico ach; aramaico achà) nella Bibbia significa “cugino, parente stretto”.

I più solerti Testimoni di Geova obiettano: Col 4,10 presenta Marco cugino di Barnaba. Quindi si distingueva “fratello” da “cugino”. Rispondiamo che anépsios (è l’unica volta che ricorre nel NT) significa congiunto, parente, lontano parente, cugino, nipote (si consideri la somiglianza col latino nepos).



4) I “fratelli” di Gesù non furono mai chiamati “i figli di Maria”.

Giacomo si definisce “servitore del Signore Gesù”, non suo fratello (Giac 1,1).

Giuda dice “servitore di Gesù e fratello di Giacomo” non fratello di Gesù.

Alcuni risponderanno a questo che Gesù aveva altri fratelli e che sono quelli che si sono dichiarati suoi fratelli. Allora perché la Bibbia non li cita e nomina solo Giacomo, Ioses, Giuda e Simone, che, come dimostrato, sono parenti prossimi?
1 mesi fa
Dettagli aggiuntivi
1 mesi fa

@Marco Nappo: e invece no! E' proprio per questi "cavilli" come li chiami tu che si sono creati gli scismi, e poi le sette, e la gente si è allontanata dalla Verità e dalla Madre Chiesa

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080303142834AAKklxn

Nessun commento: