Maria
E' scelta da Dio, colmata dalla grazia dal momento del suo concepimento. E' senza peccato. Da lei doveva scorrere il sangue di Dio fatto uomo, il sangue che diventa dono di salvezza sulla croce. Il sangue di Cristo è dono di Maria. Cristo, Agnello senza macchia, dono senza peccato di Dio. L'opera di Dio è completa, pura e di natura divina. E' la grazia di Dio che salva, senza di essa non è possibile salvarsi, dice Paolo. per questo Maria è piena di grazia.
Nuova Eva. Maria è la Eva del progetto di Dio, sulla quale la condizione limitata dell'uomo non ha avuto potere o influsso. Potrebbe essere questo un ulteriore aspetto per il quale conveniva che fosse la Vergine-Madre.
Dove abbonda il peccato, sovrabbonda la grazia, dice Paolo, e questo viene espresso in Maria: è la risposta di Dio all'episodio del primo peccato nel giardino dell'Eden (cioè del godimento).
Sposa di Giuseppe. Maria è completamente inserita nella vita quotidiana, non ritirata sulle montagne o iniziatrice di un nuovo movimento come quello dei Nazirei, che si astenevano da ogni piacere umano e osservavano rigorosamente le regole della purità rituale per servire Jahvé. Rimane una donna normale nella vita ordinaria del suo tempo.
Donna dunque, in contrasto con il suo mondo maschilista. Questa scelta ha un preciso significato. Nell'annunciazione gli uomini sono esclusi: Zaccaria non dice nulla. Maria invece va subito ad annunciare la notizia ad Elisabetta e parla chiaro nel suo Cantico. Dopo la risurrezione, i primi testimoni di Gesù vivo sono donne. Non è dunque per opera dell'uomo che è concepito questo Bambino, ma per obbedienza della donna: "Si faccia di me secondo la tua parola".
Sposa dello Spirito Santo. Maria non deve preoccuparsi. In lei abita Dio, ricordando che in tempi antichi e lunghissimi, Dio abitò nella tenda dell'alleanza e "la nube coprì con la sua ombra il tabernacolo e la gloria del Signore riempì la dimora" (Es 40,35). Forse è stata quella la dimora che è piaciuta di più a Dio, come l'habitat in questa ragazza.
Desidera collaborare con Dio. Maria pronuncia il suo "si" irrevocabile, esprime la gioia di abbandonare tutto per collaborare con Dio.
Rimane vergine. Si dedica totalmente alla sua missione in libertà e senza risparmio, senza nulla ricercare né tenere per sé. E' la serva del Signore. Questo significa che Maria vive allo stesso tempo la castità perfetta e l'autoconsegna totale al progetto di Dio.
Trasformata dalla grazia. "nessuno come lei è stato santificato, nessuno come lei è stato purificato in antecedenza" (Sonofrio di Gerusalemme). E' così diventa modello del cristiano-religioso, di ognuno di noi.
Maestra per chi vive un carisma.
Come maestra, lei è sempre presente, disponibile con discrezione.
Come madre, rimane vicino al Figlio, crocifisso. E' sempre con noi perchè è madre.
La sua presenza, il suo manifestarsi a noi non rende orgogliosi, anzi ci dice proprio di rimanere o di diventare umili come lei.
Dopo una dettagliata intervista a Bernadette di Lourdes, in cui essa aveva ricordato tutto quanto era accaduto negli incontri con la Madonna, l'intervistatore la interrogò sul suo futuro. Lei rispose: "Cosa si fa della scopa dopo averla usata per pulire la casa?" - "Cosa mi domanda ?" - "Ma il suo posto è in un angolo dietro la porta". Bernadette tutta felice di questa risposta disse: "Ecco, io ho servito da manico della scopa per la Santa Vergine. Dopo che lei non ebbe più bisogno di me, mi ha rimesso al mio posto, dietro la porta". E tutta contenta batté le mani a se stessa e aggiunse: "Ne sono molto contenta e ci rimango.".
Preghiera finale
Guarda, Signore Gesù, la tua Chiesa
che si specchia in Maria.
Guarda ognuno di noi
e rendici capaci di ripeterti il nostro "si",
la nostra disponibilità a collaborare con Te,
affinché Tu possa realizzare i tuoi progetti
attraverso noi.
Te lo chiediamo per intercessione di Maria,
la Madre tua e prima dei credenti
la Vergine umile.
da: Verso Betlemme di Luc Van Looy
patrizia
Gruppo "Alla-scuola-di-Maria" di Google Gruppi. http://groups.google.it/group/Alla-scuola-di-Maria"Gruppo cattolico mariano" "Siate mani gioiosamente tese verso i fratelli..."
***
DOCUMENTI SUI FAMIGLIARI DI GESU' GENITORI E PARENTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento