DOCUMENTI SUI FAMIGLIARI DI GESU' GENITORI E PARENTI

martedì 9 dicembre 2008

I FRATELLI DI GESU' SONO FIGLI DI CLEOPA ZIO DI GESU'

CENTRO ANTI-BLASFEMIA

I FRATELLI DI GESU' SONO FIGLI DI CLEOPA ZIO DI GESU'
Analisi elaborata da Martino e Giuliano, studiosi biblisti.

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TESI SUI FRATELLI DI GESU'

Prima tesi; sostenuta dalla tradizioe e ufficializzata da Gerolamo che studiò il caso.
I fratelli di Gesù, sarebbero figli di Cleopa fratello di Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Egesippo un cristiano che veniva dal giudaesimo, conosceva molte cose riguardo
ai famigliari di Gesù, e raccontò che il fratello di Gesù Simone era figlio di Cleopa, fratello
di Giuseppe, padre putativo di Gesù, e anche Giacomo fratello di Gesù, era figlio
di Cleopa, ed era cugino di Gesù sia dal lato paterno che materno, perché
Maria sposa di Cleopa era cugina di Maria madre di Gesù.
Quindi Maria madre di Giacomo il Minore e di Giuseppe; (V.Marco: 15,40,
è madre anche di Simone e Giuda, perché Maria madre di Giacomo è
Maria di Cleofa, sorella-cugina-parente-cognata di Maria madre di Gesù; (V.Giov: 19,25 ).
Vediamo che nella lettera di Giacomo, l'autore si presenta come servo del Signore Gesù;
(Let. Giacomo: 1,1 ). Vediamo che Giuda nella sua lettera si presenta come servo di
Gesù e fratello di Giacomo; (Let.Giuda :1,1 ).
Quindi Giacomo e Giuda sono fratelli tra loro, e non di Gesù.
Egesippo afferma che Simone è fratello di Giacomo e figlio di Cleopa fratello di Giuseppe,
( citato in Eusebio, HE.III, 32, 1-6)
Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda, sono figli di Maria sposa di Cleopa,
(citato in Eusebio, HE, IV, 22 )
Giacomo è cugino di Gesù per lato materno e paterno citato da Egesippo,
( citazione in Eusebio, HE, II ,11 , 1 e HE, I I, 23, 6 )

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Seconda tesi; i fratelli di Gesù sarebbero figli di un precedente matrimonio di Giuseppe.
Questo è il credo della Chiesa ortodossa, che si basa sul falso
Protovangelo di Giacomo. Dove Giuseppe vecchio vedovo con figli avrebbe sposato
la vergine Maria. Questa tesi è totalmente assurda, principalmente perché
Maria la madre di Giacomo il Minore e Giuseppe è viva, e la troviamo come
discepola di Gesù, e accanto alla croce; (V.Matteo : 27, 56 )
Maria di Cleofa, che è la madre di Simone figlio di Cleopa e Giacomo, e anche madre degli atri
due fratelli; Giuseppe e Giuda, la troviamo accanto alla croce insieme alla sua parente
Maria madre di Gesù; (V.Giov. : 19,25 ) naturalmente Maria di Giacomo e Maria di Cleofa sono la stessa persona.
Quindi la madre di Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda è viva,
e non è la moglie di Giuseppe, sposo di Maria, la madre di Gesù,
ma del fratello di lui Cleofa.
Quindi chi ha inventato un Giuseppe vedovo con figli per giustificare
la presenza dei fratelli di Gesù era molto ignorante riguardo il Vangelo.
Gli atti apocrifi di Abdia, per giustificare che la madre di Giacomo e Giuseppe è viva,
inventa un Giuseppe bigamo ,avrebbe sposato prima Maria la figlia di Cleofa con cui
avrebbe avuto Giacomo e poi avrebbe sposato la Vergine Maria.
Poi Maria figlia di Cleofa avrebbe sposato Alfeo con il quale avrebbe avuto altri
figli, Simone e Giuda, un invenzione piena di totale confusione.
Quindi la tesi di un precedente matrimonio di Giuiseppe è totalmente falsa.

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Terza tesi; sostenuta da Tertulliano e ripresa da Elvidio.
Maria e Giuseppe dopo Gesù, avrebbero avuto altri figli.
Questa tesi non ha nessun fondamento. Prima di tutto, vediamo che
se Maria madre di Gesù avesse avuto altri figli, Gesù morente non l'avrebbe affidata al
suo apostolo prediletto Giovanni; (V.Giov. : 19,26-27 ).
Poi vediamo che la madre dei fratelli di Gesù è Maria madre di Giacomo e Giuseppe,
citata anche come l'altra Maria; ( V.Matteo: 27,61 e 28,1 ).
Ora se Maria di Giacomo sarebbe la madre di Gesù, sarebbe citata con più rispetto,
e non semplicemente l'altra Maria, poi se Maria di Giacomo fossse la madre di Gesù,
sarebbe stata indicata con Maria madre di Gesù e non Maria madre di Giacomo, visto
che Gesù è suo figlio primogenito; (V.Luca: 2,7 ).
No assolutamente no Maria di Giacomo non è la madre di Gesù.
San Giovanni Crisostomo, aveva ipotizzato questo; che la madre di Gesù era Maria di Giacomo.

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CONCLUSIONE
I fratelli di Gesù hanno per madre Maria di Giacomo,che non è per nulla la madre di Gesù.
Giuseppe non è vedovo, visto che la madre dei fratelli di Gesù è vivente,
Giuseppe non è bigamo voisto che Maria di Giacomo è anche Maria sposa di Cleofa.
Egesippo dice che Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda sono figli
di Cleopa fratello di Giuseppe, e di Maria parente della madre di Gesù.
E' storico che Simone detto fratello di Gesù era figlio di Cleopa, e Giacomo
fratello di Gesù, era vero fratello di Simone di Cleopa.
Quindi quello che racconta Egesippo è la verità, i fratelli di Gesù sono figli di
Cleopa e di Maria detta; madre di Giacomo, l'altra Maria, ed anche Maria di Cleofa.

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Tutti i protetanti della riforma che si inventano fratelli di Gesù, come figli della madre di Gesù,
sono dei falsi e bestemmiano contro la Santissima famiglia di Gesù.
Poi che folli ! Come si inventano tale falsità senza fondamento evangelico ?
Questa invenzione blasfema è del tutto moderna visto che i fondatori della
riforma protestante, Lutero, Calvino e Zwingli, crededevano nella verginita' perpetua
di Maria e che i fratelli di Gesù in realtà erano suoi cugini.

ARTICOLO POSTATO IN
http://groups.google.com:80/group/centro-anti-blasfemia?hl=it



MARIA D CLEOFA E' ANCHE MARIA LA MADRE DI GIACOMO E GIUSEPPE
MENTRE MARIA DI GIACOMO NON E' LA MADRE DI GESU'

Giov 19,25-27: Maria, la moglie di Cleofa (vedere Luca 24,18) non può essere la sorella di carne di Maria,
la madre di Gesù, ma è sua cugina, considerata sua sorella secondo l’abitudine orientale già vista.
ù Inoltre non potrebbero esserci due Marie nella stessa famiglia.

“Ecco tuo figlio…ecco tua madre” (Giov 19,26-27): Giovanni non è il figlio di Maria e neppure

Ella sua madre secondo il corpo: è una figliolanza spirituale. Se Maria avesse avuto altri figli,
perché Giovanni avrebbe dovuto “prenderla con sé” e non è andata con gli altri? Alcuni risponderanno:
“Perché i suoi fratelli non credevano in lui” (Giov 7,5). Noi rispondiamo ancora dicendo:
questi fratelli sono i compaesani di Gesù, gli abitanti di Nazareth, il suo villaggio natale,
che non credevano in Gesù e ai quali Gesù dice: “In verità vi dico che nessun profeta è ben accetto nella sua patria” (Luca 4,24).
Non sono dunque i suoi “fratelli” Giacomo, Ioses, Giuda e Simone, già citati. Questi, invece, credono in lui e diventano suoi apostoli (vedere le

lettere di Giacomo e Giuda e ancora: Atti1,14 e 12,17 / 1 Corinzi 9,5 e 15,6 / Galati 1,19).



3) Marco 15,40: Questa “Maria madre di Giacomo e di Ioses” è Maria moglie di Cleofa e “sorella” della Vergine in Giov 19,25-27.
E’ questa la madre di Giacomo, Ioses, Giuda e Simone. Questa viene chiamata “sorella” della Vergine Maria,
dunque i suoi figli vengono detti “fratelli” di Gesù: in realtà sono cugini. (Alcuni rispondono a questo che, in Marco 15,40,
si tratta della Madre di Gesù. Se Marco avesse parlato della Vergine Maria, avrebbe dovuto dire: “Maria, madre di Gesù,
di Giacomo, di Ioses, Giuda e Simone”, perché Gesù è stato il primogenito.). E' da considerare inoltre che in una famiglia ebraica
non potevano esserci due sorelle con lo stesso nome, per cui anche in questo caso, Maria "sorella" della Madonna, in realtà era cugina.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080303142834AAKklxn


CENTRO ANTI-BLASFEMIA

I CUGINI DI GESU' SONO QUATTRO FRATELLI

Analisi di Martino e Giuliano, studiosi biblisti.

Vediamo che Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda, sono quattro fratelli.
Il Blinzler propone il seguente quadro, Simone e Giuda, sarebbero figli di Maria ( di Cleofa) e Cleopa.
Giacomo e Giuseppe di Maria ( di Giacomo ) e un fratello di Maria madre di Gesù.
Quindi fra loro sono estranei , perché Simone e Giuda sarebbero cugini di Gesù da parte paterna,
e Giacomo e Giuseppe sarebbero cugini di Gesù da parte materna.
Quindi i fratelli Simone e Giuda con i fratelli Giacomo e Giuseppe sarebbero estranei.

Invece la realtà è limpida e chiara, dalla lettera di Giuda : 1, 1; vediamo che Giuda è vero fratello di Giacomo.
Da Egesippo sappiamo che Giacomo è fratello di Simone.
Dai Vangeli sappiamo che Giacomo e Giuseppe sono fatelli e figli di Maria di Giacomo.
Quindi prendiamo Giacomo è fratello con Giuda, Simone, e Giuseppe.

Quindi Maria di Giacomo è davvero Maria di Cleofa.
Già Egesippo dice che questi quattro fratelli sono figli di Maria di Cleopa,
comunque per certezza Simone figlio di Cleopa è fratello di Giacomo,
il quale risulta fratello di Giuda, e di Giuseppe.
Spieghiamo meglio, tramite Maria di Giacomo nominata nei Vangeli,
sappiamo che Giacomo e Giuseppe sono fratelli, ora tramite l'Epistola
di Giuda, sappiamo che Giuda e Giacomo sono fratelli, tramite i Padri
della chiesa sappiamo che Simone è figlio di Cleopa e fratello di Giacomo.
Quindi sono quattro fratelli veri, figli di Cleopa, e Maria detta di Cleopa è la loro Madre,
la quale in effetti è cugina della Madre di Gesù. Quindi la Maria detta di Giacomo
e Maria di Cleopa sono la stessa persona.
Poi vediamo che questi quattro fratelli sono doppiamente cugini a Gesù, dal
lato paterno con Cleopa fratello di Giuseppe, e dal lato Materno con Maria di
Cleofa cugina di Maria, madre di Gesù.
Resta questo fatto, se escludiamo la testimonianza di Egesippo che racconta che
Maria di Cleofa è parente della Vergine, possiamo anche accettare che nel
Vangelo di Giovanni Maria di Cleofa è chiamata sorella di Maria, perché è
sua cognata, essendo sposa di Cleopa, fraello di Giuseppe.
In tal caso i quattro fratelli sono cugini di Gesù solo dal lato paterno.


CENTRO ANTI-BLASFEMIA

ALFEO NON E' PARENTE DEL SIGNORE
Analisi di Martino e Giuliano, sudiosi biblisti.


La tesi che identifica Alfeo con Cleofa, non ha alcun fondamento nelle scritture.
Questa tesi è stata inventata, per sostenere che gli Apostoli Giacomo di Alfeo
e Giuda Taddeo erano fratelli-cugini di Gesù.
Ma questa tesi è ridicola, infatti l'Apostolo Matteo si chiamava Levi figlio Alfeo;
V.Marco: 2,14. Quindi Matteo il publicano sarebbe fratello-cugino di Gesù.

Nei Testi Antichi abbiamo questa verità, in Recogn., const. apost., di Eusebio,
si specifica che in passato Giacomo figlio d'Alfeo; (V.Mat: 10, 3 ;V.Marc: 3, 18; V.Luc: 6, 15 )

fu ritenuto come Apostolo, mentre Giacomo il parente del Signore uno dei settanta discepoli.
Ma i Vangeli indicano chiaramente che i fratelli parenti di Gesù non erano suoi Apotoli ;
V.Giov : 7,3-10, vediamo che questi parenti non hanno molta fede in Gesù, è viaggiano separatamente
da lui, che invece è sempre con gli Apostoli. Infatti mentre Gesù è con i suoi Apostoli, vediamo che
i fratelli parenti vanno a trovarlo, V.Mat: 12, 46-47.
Un altro esempio, dopo l'Ascensione di Gesù, gli Apostoli pregavano insieme alle donne,e si univano
a loro anche Maria madre di Gesù e i suoi fratelli; Atti: 1,13-14. Un altro esempio è in; I Corinti : 9,5.
Qui sono indicati gli Apostoli separatamente dai fratelli del Signore.
E' tanto chiaro che i fratelli parenti di Gesù non sono suoi Apostoli, e non sono compresi nei dodici.
Nelle Epistole vediamo che Pietro si presenta come Apostolo, mentre Giacomo e Giuda parenti
di Gesù, si definiscono suoi servi.


CENTRO ANTI-BLASFEMIA

Analisi di Martino e Giuliano, studiosi biblisti

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SIMONE LO ZELOTA O IL CANANEO NON E' IL PARENTE DEL SIGNORE.

Vari autori antichi e moderni identificano Simone il Cananeo; V.Mat: 10,4; V.Mar: 3,18 e Simone lo
zelota; V.Lu: 6,15 e Atti: 1,13; con Simone fratello del Signore.
Molti in passato hanno attribuito a Simone lo Zelota parecchie identità, che era Natanaele, Giuda-Taddeo.
Ma ecco una prova che Simone lo Zelota non è parente del Signore; vediamo che il parente del
Signore, Simone figlio di Cleopa, è morto crocifisso dai Romani a Gerusalemme, a 120 anni
sotto Traiano. Egesippo che racconta la sua storia non dice che era un Apostolo, uno dei dodici.
Vediamo invece che per quanto riguarda l'Apostolo Simone lo Zelota, esistono molte leggende apocrife,
che lo vogliono martire in terre lontane, secondo molte tradizioni sarebe morto martire di spada
nelle regioni del Caucaso.


CENTRO ANTI-BLASFEMIA

Analisi di Martino e Giuliano, studiosi bibisti.

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I FIGLI DI MARIA DI GIACOMO SONO I CUGINI DI GESU'

Dal Vangelo secondo Marco in 15,40, troviamo una certa discepola del Signore,
Maria madre di Giacomo il minore e di Joses.
In Marco 6,3, incontriamo come fratelli di Gesù; Giacomo e Joses.
Marco chiama con gli stessi nomi, i fratelli di Gesù e i figli di questa discepola.
Quindi si tratta delle stesse persone, Marco o l'autore di questo Vangelo, non
avrebbe usato stessi nomi e diminuitivi, per indicare persone diverse.

San Giovanni Crisostomo, credeva nell'apocrifo Protovangelo di Giacomo,
e ipotizzava che Maria madre di Giacomo il minor e Joses, fosse la Vergine Maria,
la quale adottò come suoi figli, i figli più piccoli dello sposo Giuseppe, il quale
aveva avuto figli nel precedente matrimonio.
Ma Maria madre di Giacomo non è la Vergine da come viene descritta nei Vangeli.
Poi Gerolamo dopo le dovute ricerche concluse affermando che questa Maria
di Giacomo era la cugina della Vergine e sposa di Cleopa fratello di Giuseppe sposo
della vergine.
Da Egesippo sappiamo che Maria sposa di Cleopa era la madre dei cugini di Gesù;
Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda.
Quindi i figli di Maria di Giacomo sono i cugini di Gesù.

I FRATELLI-CUGINI DI GESU' NON ERANO FRA I DODICI APOSTOLI.

CENTRO ANTI-BLASFEMIA
Analisi di Martino e Giuliano, studiosi biblisti

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Ecco i nomi dei fratelli del Signore ; Giacomo detto il minore, Giuseppe detto anche Joses, Simone e Giuda.

Alcuni padri della chiesa, avevano inventato, che
fra i dodici Apostoli vi fossero compresi i fratelli del
Signore; Giacomo, Simone e Giuda.
Identificavano Giacomo di Alfeo ; V.Mat: 10,3; V.Mar: 3,18;
V.Luc: 6,15; Atti: 1,13; con Giacomo fratello del Signore.

Identificavano Taddeo;V.Mat: 10,3,V.Mar. 3,18; e Giuda figlio di Giacomo;
V.Lu: 6,16 e Atti: 1,13, con Giuda fratello del Signore.

Identificavano Simone il Cananeo; V.Mat: 10,4; V.Mar: 3,18 e Simone lo zelota;
V.Lu: 6,15 e Atti: 1,13; con Simone fratello del Signore.

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ANALISI
Da Wikipedia;
Giacomo il minore, presto fu identificato con l'Apostolo Giacomo d'Alfeo,
fanno questo molti padri della chiesa compreso San Gerolamo.

Comunque ora molti studiosi non accettano più che Giacomo il minore parente del Signore
sia l'Apostolo Giacomo d'Alfeo,

Rossano Pietro,[2] nel commento a Galati 2:9 dice: "Giacomo, il fratello, cioè parente, cugino del Signore,
si deve distinguere da Giacomo di Zebedeo, detto il Maggiore, e da Giacomo di Alfeo,
entrambi del collegio dei Dodici. Presiedeva con grande autorevolezza la comunità di Gerusalemme." (pag. 1779)

Pasquero Fedele,[3] sembra escludere che sia Giacomo che Giuda (gli scrittori delle lettere) fossero apostoli:
infatti nell'introduzione alla Lettera di Giacomo (pag. 1847) scrive: "L'autore di questa lettera si presenta come Giacomo,
servo di Dio e del Signore Gesù Cristo, Giacomo 1:1 ma è difficile dire chi veramente sia. La probabilità inclina verso la persona di Giacomo,
fratello del Signore, probabilmente non apostolo, Giacomo 3:1, favorito da un'apparizione di Gesù risorto, 1 Corinzi 15:7,
a cui Pietro fece annunziare la propria liberazione dal carcere, Atti 12:17, stimato una delle colonne della chiesa, Galati 2:9,
vescovo di Gerusalemme per una trentina d'anni, molto osservante del giudaismo, ucciso verso il 62 sotto il sommo sacerdote Anania,
dopo la morte del procuratore Festo. A lui, appunto, la tradizione cristiana attribuisce la lettera."


Salvatore Garofalo [4] commenta così le scritture che menzionano Giacomo: Marco 15:40 "Giacomo è detto il Minore
per distinguerlo dall'omonimo apostolo, figlio di Zebedeo e fratello dell'evangelista Giovanni. Da Matteo 27:56 Salome è la moglie di Zebedeo.
" (pag. 1023); Atti 12:17 "Si tratta di Giacomo, parente di Gesù (cfr. Mt 13,55; Gal 1,19) e capo della comunità di Gerusalemme." (pag. 1098);
Galati 1:19 "Il cugino di Gesù era a capo della Chiesa di Gerusalemma: cfr At 12,17." (pag. 1158)
Così commenta l'Introduzione alla Lettera di Giacomo (pag. 1207) "Il Giacomo autore dello scritto sembra essere l'omonimo
capo della comunità cristiana di Gerusalemme (At 12, 17; 21, 18), che si rivolge a giudeo-cristiani dispersi nel mondo greco-romano.
Egli morrà nel 62 e più probabilmente scrisse tra il 57 e il 62, a motivo delle relazioni che si notano tra la lettera e gli altri scritti dell'A.T."
E l'Introduzione alla Lettera di Giuda (pag. 1227) "Il Giuda autore di questa lettera è 'fratello di Giacomo'; più probabilmente di Giacomo parente
di Gesù, venerato capo della chiesa madre di Gerusalemme. Egli quindi non sarebbe l'apostolo Giuda Taddeo, detto 'di Giacomo', nel senso di figlio di Giacomo"

CENTRO-ANTI-BLASFEMIA

La tesi che identifica Alfeo con Cleofa, non ha alcun fondamento nelle scritture.
Questa tesi è stata inventata, per sostenere che gli Apostoli Giacomo di Alfeo
e Giuda Taddeo erano fratelli-cugini di Gesù.
Ma questa tesi è ridicola, infatti l'Apostolo Matteo si chiamava Levi figlio Alfeo;
V.Marco: 2,14. Quindi Matteo il publicano sarebbe fratello-cugino di Gesù.

Dal V.Marco: 15,40 e 3,18 ; vediamo che il fratello di Gesù è chiamato; Giacomo il Minore,
e l' Apostolo ; Giacomo di Alfeo;

Nei Testi Antichi abbiamo questa verità, in Recogn., const. apost., di Eusebio,
si specifica che in passato Giacomo figlio d'Alfeo; (V.Mat: 10, 3 ;V.Marc: 3, 18; V.Luc: 6, 15 )
fu ritenuto come Apostolo, mentre Giacomo il parente del Signore uno dei settanta discepoli.

Studiosi moderni come il defunto G.Barbaglio, sono arrivati a questa
conclusione, che Giacomo fratello del Signore non è Giacomo figlio
di Alfeo.

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ANLISI
Giuda, cugino di Gesù,fu presto identificato con l'Apostolo Giuda figlio di Giacomo Taddeo.

Ora molti studioni non accettano qusta identificazione.

Da Wikipedia

Pasquero Fedele,[3] sembra escludere che sia Giacomo che Giuda (gli scrittori delle lettere) fossero apostoli:
infatti nell'introduzione alla Lettera di Giacomo (pag. 1847) scrive: "L'autore di questa lettera si presenta come Giacomo,
servo di Dio e del Signore Gesù Cristo, Giacomo 1:1 ma è difficile dire chi veramente sia. La probabilità inclina verso la persona di Giacomo,
fratello del Signore, probabilmente non apostolo, Giacomo 3:1, favorito da un'apparizione di Gesù risorto, 1 Corinzi 15:7,
a cui Pietro fece annunziare la propria liberazione dal carcere, Atti 12:17, stimato una delle colonne della chiesa, Galati 2:9,
vescovo di Gerusalemme per una trentina d'anni, molto osservante del giudaismo, ucciso verso il 62 sotto il sommo sacerdote
Anania, dopo la morte del procuratore Festo. A lui, appunto, la tradizione cristiana attribuisce la lettera."
E in quella alla Lettera di Giuda: (pag. 1866) "L'autore stesso si dichiara fratello di Giacomo, che viene comunemente indicato
come fratello di Gesù, quindi né l'uno né l'altro apostoli poiché in caso che lo fossero stati, non avrebbero mancato d'indicarlo.
Come parente di Gesù dovette godere di grande stima nella chiesa primitiva, per cui poté rivolgere autoritativamente ai fedeli che
certo lo conoscevano e che erano con ogni probabilità palestinesi, questo breve scritto."


Salvatore Garofalo commenta l'Introduzione alla Lettera di Giuda (pag. 1227) "Il Giuda autore di questa lettera è 'fratello di Giacomo';
più probabilmente di Giacomo parente di Gesù, venerato capo della chiesa madre di Gerusalemme. Egli quindi non sarebbe l'apostolo
Giuda Taddeo, detto 'di Giacomo', nel senso di figlio di Giacomo"


Comunque i Padri della chiesa credevano che Taddeo fosse l'apostolo
Giuda figlio di Giacomo, infatti questo è chiaro dai Vangeli Sinottici.

Giuda fratello del Signore si presenta nella sua lettera come fratello di Giacomo
e non come suo figlio.
Gli studiosi moderni, sono arivati alla conclusione che Taddeo o Giuda
figlio di Giacomo non è Giuda il parente del Signore.
Anche nella prefazione della Lettera di Giuda, versione CEI, viene specificato
che Giuda il fratello del Signore non è Taddeo o Giuda figlio di Giacomo.
Poi alcuni Padri della chiesa, credevano che Giuda figlio di Giacomo o Taddeo,
fosse il fratello di Giacomo figlio d' Alfeo.

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ANALISI
Simone parente del Signore, col tempo fu identificato con l'apostolo Simone il Cananeo,
detto anche Zelota

CENTRO ANTI-BLASFMIA

Vari autori antichi e moderni identificano Simone il Cananeo; V.Mat: 10,4; V.Mar: 3,18 e Simone lo
zelota; V.Lu: 6,15 e Atti: 1,13; con Simone fratello del Signore.
Molti in passato hanno attribuito a Simone lo Zelota parecchie identità, che era Natanaele, Giuda-Taddeo.
Ma ecco una prova che Simone lo Zelota non è parente del Signore; vediamo che il parente del
Signore, Simone figlio di Cleopa, è morto crocifisso dai Romani a Gerusalemme, a 120 anni
sotto Traiano. Egesippo che racconta la sua storia non dice che era un Apostolo, uno dei dodici.
Vediamo invece che per quanto riguarda l'Apostolo Simone lo Zelota, esistono molte leggende apocrife,
che lo vogliono martire in terre lontane, secondo molte tradizioni sarebe morto martire di spada
nelle regioni del Caucaso.

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Nel Nuovo Testamento c'è distinzione tra Apostoli e fratelli del Signore.

Infatti i Vangeli indicano chiaramente che i fratelli parenti di Gesù non erano suoi Apotoli ;
Nel V.Giovanni : 3,12 ;
"Dopo queto fatto, discese a Cafarnao : lui, sua madre, i fratelli e i suoi discepoli".

Quindi abbiamo una distinzione tra parenti e discpoli già all'inizio della missione di Gesù.

V.Giov : 7,3-10, vediamo che questi parenti non hanno molta fede in Gesù, è viaggiano separatamente
da lui, che invece è sempre con gli Apostoli. Infatti mentre Gesù è con i suoi Apostoli, vediamo che
i fratelli parenti vanno a trovarlo, V.Mat: 12, 46-47.
Un altro esempio, dopo l'Ascensione di Gesù, gli Apostoli pregavano insieme alle donne,e si univano
a loro anche Maria madre di Gesù e i suoi fratelli; Atti: 1,13-14. Un altro esempio è in; I Corinti : 9,5.
Qui sono indicati gli Apostoli separatamente dai fratelli del Signore.
E' tanto chiaro che i fratelli parenti di Gesù non sono suoi Apostoli, e non sono compresi nei dodici.
Nelle Epistole vediamo che Pietro si presenta come Apostolo, mentre Giacomo e Giuda parenti
di Gesù, si definiscono suoi servi.

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